cambio olio motore,filtro olio,filtro aria


============
Difficoltà: *
Attrezzi specifici:N
============

How to change the engine oil, oil filter and air filter for the scooter Aprilia Scarabeo 125/150/200 and Leonardo 125/150. Attention, using Google Chrome, the page will be translated automatically.

Lo scopo della presente guida è quello di fornire le istruzioni base per il cambio olio motore, filtro olio e filtro dell'aria per i modelli Aprilia Scarabeo 125/150/200 e Aprilia Leonardo 125/150 con motore Rotax. Insomma il più classico dei lavori , il tagliando dei tagliandi . L' essenziale ed alla portata di tutti ossia: "il cambio olio motore,filtro olio e filtro aria".

Per effettuare quest'operazione abbiamo bisogno davvero di pochi attrezzi:

 

di questi ricambi:

 
                                   Filtro olio Athena                                                                             Filtro aria Athena

e di circa  1,1 litri d'olio motore.  Nello specifico consultare la tabella lubrificanti sottostante, avendo cautela di distinguere la quantità d'olio necessaria. Porre attenzione se si sostituisce o meno il filtro olio in concomitanza col cambio olio :



Bene cominciamo col smontare qualche plastica. 4 viti a destra e 4 a sinistra:


poi svitiamo il tappo astina dell'olio situato sul lato marmitta dello scooter:

 

adesso con due chiavi esagonali di misura differente svitiamo entrambi i tappi situati sotto la coppa dell'olio:


facciamo defluire tutto l'olio dentro un recipiente di capacità adeguata. Meglio se graduato , almeno cosi potrete verificare eventuali consumi d'olio da parte del motore.

Nota: i tappi sono due, uno di aspirazione posto sotto la pompa dell'olio avente un retino cattura impurità e uno di scarico di tipo magnetico, avente funzione di catturare eventuali residui metallici rilasciati dal motore:

  

infatti come potete notare in foto, all'estremità del tappo magnetico vi sono delle impurità attaccate. Trattasi di micro residui rilasciati dal motore per usura fasce elastiche , bronzine , ingranaggi vari ecc ecc.

Pulire entrambi i tappi , in particolar modo il retino dell'uno e l'estremità magnetica dell'altro, sostituite le rondelle di rame e rimontateli al volo.

Adesso , smontiamo il coperchio contenente il filtro dell'olio, sarebbe utilissima una chiave esagonale a T di almeno 30 cm:



leviamo il coperchio ed estraiamo il vecchio filtro. Date una pulita e poi procedere con l'inserimento di quello nuovo:

  

Non snervatevi, gli spazi sono angusti ma con calma si fa tutto. Appena pronti richiudiamo e cominciamo a riempire la coppa  dell'olio:

 

normalmente ci bastano 1,1 litri d'olio. Comunque aiutandosi con l'astina, appena l'olio raggiunge il livello mostrato in foto potete fermarvi. 

Avete appena effettuato il cambio dell'olio:


Adesso tocca al filtro dell'aria. Smontate il suo contenitore:


estraetelo e dividete i due supporti grigliati:

 

Appena fatto al posto del vecchio filtro ci inserite il nuovo facendo attenzione a far combaciare i forellini presenti sul filtro con le guide sul telaietto. Più facile a farsi che a dirsi.

Ok abbiam finito. Montate le plastiche e via per un giro di prova. Facile no?

Mi raccomando smaltite l’olio esausto secondo le norme vigenti. Rispettiamo l'ambiente è importante.




by motoniko77


E per finire:

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione .

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace" o un "+1" , oppure registrarti ai miei feedrss o alla newsletter.


Cerca il filtro olio su ebay


Cerca il filtro aria su ebay