campeggio in scooter


Che siate turisti avventurosi o giovani squattrinati, partire in campeggio potrebbe rivelarsi un'esperienza divertente da praticare in coppia. E' necessario però partire informati, equipaggiati (non troppo) e forniti sempre dell'arte del sapersi arrangiare! Ovviamente come tutte le cose, ci sono dei pro e dei contro. 

Dunque, i contro sono evidenti: la scomodità del giaciglio, i bagni in comune  sono, senza ombra di dubbio, il tallone d'achille dell' esperienza in tenda.

Ma ci sono anche dei vantaggi, molti direi: 

- non si deve prenotare nulla, nemmeno in alta stagione (parliamo di tenda ovviamente, non di bungalow) quindi non si è legati a nessun luogo, finché ci piace restiamo, quando ci stufiamo ce ne andiamo verso altre mete; 

- costa poco: due persone con una tenda spendono mediamente 25 euro al giorno; 

- spesso i campeggi si trovano proprio sulla spiaggia, con accesso molto vicino e riservato, quindi ci si trova letteralmente a due passi dal mare; 

- a molti piace il contatto con la natura. Svegliarsi immersi in una pineta, con gli uccellini che cinguettano e il fruscio  del mare in sottofondo ha sicuramente il suo perchè.

Fin qui tutto scontato direi. Adesso cerchiamo di capire come sia possibile coniugare assieme la passione per il campeggio e  quella per lo scooter. I punti cruciali sono:

- cosa portare;
- come portare.

Negli anni mi sono reso conto che il campeggio in scooter va ben organizzato. Non si può partire con la sola tenda, perché altrimenti l’esperienza sarebbe durissima. Ottimizzare gli spazi è l'imperativo assoluto. Sistemare ed equilibrare i pesi altrettanto.  Ho quindi pensato di proporvi la mia lista delle cose essenziali da non dimenticare:

- tenda;
- materassino gonfiabile e relativa pompa per il gonfiaggio (meglio se del tipo elettrica);  
- cuscini gonfiabili;
- sacco a pelo e lenzuolo matrimoniale (singolo se si viaggia da soli);
- torcia, cavo per stendere gli indumenti, coltellino svizzero; 
- mini tappetino da riporre dinanzi all'ingresso della tenda;
- cartaigienica.

Ovviamente se avete intenzione di cucinare in campeggio dovete portarvi il minimo indispensabile (ricordiamoci sempre che siamo in scooter):

- una pentola;
- 2 set di posate da campeggio, 2 bicchieri richiudibili da campeggio, 2 piatti in plastica (non del tipo usa e getta);
- 1 fornellino a gas;
- 1 accendino;
- 1 spugnetta, 1 canovaccio e un pò di detersivo per piatti.

Con questa attrezzatura, è inutile dirvelo, non sarà possibile lanciarsi in preparazioni elaborate tipo nouvelle cousin, bensì potrete cucinare pietanze essenziali: risotti pronti, bistecche o salsicce, paste con sughi pronti ecc ecc. Nonostante l'apparente ristrettezza resta una bella esperienza. Provare per credere.

Alla lista aggiungo dei consigli validi per alleggerire il bagaglio:

- prediligere teli mare, accappatoi o asciugamani in genere, del tipo in microfibra. Il volume si riduce drasticamente;
- per il trasporto di bagnoschiuma, shampoo e detergenti in genere, utilizzare contenitori più piccoli (tipo quelli per trasporto in aereo). E'inutile portarvi l'intera confezione se poi dovrete trascorrere solo una notte in tenda. Inoltre è molto utile comprare un detergente  unico del tipo "doccia-shampoo" al posto dei classici bagno schiuma + shampoo separati.

Fin'ora abbiam parlato dell'equipaggiamento da campeggio, ma resta ancora da approfondire come sistemare i pesi sullo scooter. Come base direi che vale sempre quello descritto QUI avendo l'accortezza di sistemare le cose più o meno cosi:

 

Essenziale è  il ragno per fissare la tenda al baulone e uno zaino da poggiare sul tunnel per controbilanciare meglio i pesi. A tal proposito, consiglio di stipare il materassino gonfiabile, che ha un certo peso, nello zaino e le cose più leggere nel baule posteriore. Abbiam finito con le cose importanti, adesso vi lascio con delle foto e spero che spinti dalla curiosità, proviate almeno una volta nella vita l'esperienza del campeggio in scooter.

Qualche particolare pre-montaggio tenda:

 

e infine  la tenda montata:

 

Buon campeggio e buone vacanze a tutti !!




by motoniko77


Informazioni utili:

Se hai trovato utile il presente articolo, regalami un "mi piace" o un "+1" . Cosi facendo resterai   aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli. A tal proposito puoi anche registrarti ai miei feedrss o alla newsletter.