Oulx - Colle della Scala - Colle del Monginevro - Oulx


Qualche cenno…

Assieme ai Colli del Moncenisio e del Monginevro, il Colle della Scala costituisce il terzo valico, meno conosciuto, per raggiungere la Francia dalla Val di Susa. Il Colle della Scala o  Col de l'Echelle in francese, con i suoi 1762 m, mette in comunicazione
Bardonecchia con la Val della Clarée nel dipartimento delle Hautes-Alpes in Francia.


Road-book

Il nostro tour inizierà da Oulx, entrando in Francia attraverso il Colle della Scala e far rientro in Italia attraverso il Colle del Monginevro per chiudere un anello circolare a Oulx. 
Dunque, da Oulx prendere direzione Bardonecchia, poco prima di entrare nel paese, svoltare a sinistra direzione frazione Melezet/Colle della Scala. Proseguire fino a Pian del Colle, poi seguire le indicazioni per la Francia iniziando l'ascesa al colle. Giunti in cima ci si trova su un pianoro abbastanza esteso, immersi in una pineta rigogliosa dove non è difficile trovare famiglie intente a fare un pic-nic.  Infine si scende nella Valle della Clarée, incrociando sul fondo valle la strada che unisce Briançon al centro abitato di Névache. Procedere in direzione Briançon per circa 15 km. A questo punto svoltare a sinistra per Mongevre e per l'omonimo colle e intraprendere l'ascesa. Rispetto alla prima parte del tour con traffico esiguo,  questa salita è caratterizzata da traffico più consistente,  ma con strada più larga. Giunti in cima al colle (a quota 1854 m), attraversiamo la vecchia frontiera franco-italiana e procediamo per Claviere. Sosta caffè e poi giù in direzione Cesana Torinese/Oulx.  Per chi avesse ancora voglia di curve, è possibile una volta giunti nei pressi di Cesana T.se, deviare per il Colle del Sestriere e ridiscendere la Val Chisone. A tal proposito vedi: giro del sestriere: val chisone e val di susa .

lunghezza del giro: circa 65 km
periodo consigliato: estate

Itinerario:



Dove mangiare:

Pic-nic sul Colle della Scala.

Qualche foto:

 
 




by motoniko77


Informazioni utili:

Se hai trovato utile il presente articolo, regalami un "mi piace" o un "+1" . Cosi facendo resterai   aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli. A tal proposito puoi anche registrarti ai miei feedrss o alla newsletter.