sostituzione pastiglie freni


============
Difficoltà: **
Attrezzi specifici: N
============


How to replace the brake pads for the scooter Aprilia Scarabeo 125/150/200. Attention, using Google Chrome, the page will be translated automatically.

Lo scopo della presente guida è quello di fornire le istruzioni base per la sostituzione delle pastiglie freni anteriori e posteriori. La guida è valida  per i modelli Aprilia Scarabeo 125/150/200.



Pastiglie anteriori

Posizionate lo scooter sul cavalletto centrale e svitate i due perni in foto:


sfilate delicatamente la pinza dal disco e appoggiatela su un piano:

 

svitate il perno in foto e spingete giù il fermo a ghigliottina:

  

togliete il fermo e con l'ausilio di un martello in gomma, fate fuoriuscire i fermi in foto:

   

adesso le pastiglie sono libere. Estraetele e verificate l'usura. Se lo spessore del materiale d’attrito (anche di una
sola pastiglia) è ridotto sino al valore di circa 1 mm, sostituite entrambe le pastiglie:

 

torniamo sulla pinza. Spingete i pistoncini all'interno della loro sede. Cosi facendo sarà più semplice rimontare le pastiglie nuove. Durante tutta l'operazione ricordatevi di non stringere mai la leva del freno. E' molto importante, dunque occhio!

 

cominciate ad inserire una pasticca alla volta. Attenzione a non invertire il lato:

 

quando avete fatto, facendo attenzione a far coincidere i fori, inserite i fermi in sede. Ricordatevi solo di dare una pulita preventiva ai fermi. Appena fatto, rimontate il fermo a ghigliottina e avvitate il perno relativo.

 

A questo punto è possibile rimettere in sede la pinza. Per facilitarvi l'operazione interponete fra le due pastiglie nuove uno spessore di adeguata misura allo scopo di mantenerle separate e infilate la pinza nel disco. Allo scopo, io ho utilizzato una chiave esagonale:


Adesso non vi resta che avvitare i due perni e avete finito. Prima di ripartire ricordatevi di dare due pompate alla leva del freno per mettere in pressione l'impianto.


Pastiglie posteriori

Per prima cosa sfilate il tubo indicato dalla freccia dal suo fermo nel cerchio:

 

poi svitate i due perni in foto:



sfilate delicatamente la pinza dal disco e appoggiatela su un piano dove poi con cautela andrete a sganciare il seager con l'ausilio di un piccolo cacciavite a taglio:

 

con l'ausilio del solito martello in gomma, fate fuoriuscire il fermo in foto e poi finite il lavoro con una pinza:


a questo punto estraete la molletta premi-pastiglia e liberate le pastiglie:

  
 

Piccola nota: come si evince dall'esploso sottostante, le pastiglie sono dotate di piastrine antifischio (particolare n°2). Separatele dalla pastiglie vecchie e rimontatele sulle nuove, come da esploso sottostante: 


NB: Se vi siete resi conto di non averle e se precedentemente il freno posteriore fischiava, dovete reperirle in concessionaria.

 

Procediamo. Anche qui solito discorso. Spingete in sede i pistoncini, pulite per bene il fermo e riassemate il tutto. Nel rimontaggio la molla premipastiglie deve essere posizionata con la freccia stampigliata sul lato superiore rivolta nel senso di marcia. Se necessario interponete uno spessore tra le pinze ed infilate la pinza sul disco. Serrate bene la pinza, date due pompate alla leva del freno per rimettere in pressione l'impianto e rilassatevi. Abbiamo terminato.

 
 


by motoniko77


E per finire:

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione .

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace" o un "+1" , oppure registrarti ai miei feedrss o alla newsletter.


Cerca le pastiglie SBS su ebay