Cambio olio trasmissione

============
Difficoltà:*
Attrezzi specifici:N
============

How to change the transmission oil for the scooter Aprilia Scarabeo 125/150/200 and Leonardo 125/150. Attention, using Google Chrome, the page will be translated automatically.

Lo scopo della presente guida è quello di fornire le istruzioni base per il cambio olio trasmissione per i modelli Aprilia Scarabeo 125/150/200 e Aprilia Leonardo 125/150 con motore Rotax, operazione di bassa difficoltà per la quale bastano dai 30 ai 40 minuti.

Dunque cominciamo col dare un occhiata alla tabella di manutenzione periodica del nostro scooter dove è chiaramente riportato l’intervallo di sostituzione:
tabella intervallo sostituzione olio trasmissione Scarabeo
Una volta verificato  se il nostro mezzo necessita del cambio, controlliamo nella tabella lubrificanti quale sia l’olio da acquistare:
olio trasmissione Scarabeo
Poi diamo una breve occhiata a quello che ci servirà per effettuare tranquillamente l’operazione:
attrezzi olio trasmissione Scarabeo

- 1 chiave n° 13

- 1 chiave n°15

- 1 siringa graduata

- 1 contenitore graduato per misura e raccolta olio esausto

- 1 confezione di olio.

Dunque entriamo nel dettaglio descrivendo passo per passo tutte le fasi , elementari,  che ci consentiranno di cambiare l’olio. Per prima cosa accendiamo lo scooter e facciamoci un giro di qualche km. Ciò consentirà all’olio una fuoriuscita più semplice e liscia . Una volta fatto ciò mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e sganciamo dai supporti il tubo di sfiato del variatore che potrebbe dare fastidio . Lo trovate di fianco alla pinza freno posteriore:
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
Fatto questo, cominciamo a svitare con molta cura il tappo bianco con la chiave n° 15. Fate piano è di plastica. Inoltre fate anche attenzione a non perdere la sua guarnizione:
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
A questo punto possiamo svitare il tappo di scarico con la chiave n° 13:
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
Il tappo di scarico è situato poco sotto quello di carico nella parte inferiore del variatore. Mentre svitate il tappo di scarico predisponete subito sotto un contenitore graduato per la raccolta dell’olio esausto e per la misura della quantità d’olio raccolto. Facciamo scolare per bene tutto l’olio muovendo manualmente la ruota, questo faciliterà la totale fuoriuscita.
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
A questo punto giusto per temporeggiare un attimo diamo una pulita al dado di scarico e alla sua guarnizione in rame e procediamo poi al suo rimontaggio. La quantità d’olio raccolta dev’essere circa 110 cm³ ossia 0,11 L. A questo punto svuotiamo il contenitore con l’olio esausto, puliamolo per bene e versiamo al suo interno 0,11 L di Olio trasmissione 75W90:
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
poi con l’ausilio di una siringa graduata (vanno bene anche quelle in vendita in farmacia) cominciamo a inserire l’olio nel foro di carico:
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
carter olio trasmissione scarabeo Rotax
Effettuate tutte le siringate necessarie per terminare tutto l’olio misurato. Appena fatto procedete con il montaggio del tappo di carico. A questo punto direi che abbiamo concluso tutte le operazioni. Richiudiamo e puliamo le eventuali macchie d’olio che possano aver imbrattato carrozzeria, gomma o quant’altro, mettiamo in moto lo scooter e via per un breve giro di prova. Se siete arrivati sin qui direi che è andato tutto per il meglio, non ci resta solo che controllare la tenuta della guarnizione del tappo di scarico e smaltire l’olio esausto secondo le norme vigenti.

by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace" o un "+1" , oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti