Sostituzione silent block

============
Difficoltà:**
Attrezzi specifici:N
============

How to replace silent block for the scooter Aprilia Scarabeo 125/150/200 and Leonardo 125/150. Attention, using Google Chrome, the page will be translated automatically.

Lo scopo della presente guida è quello di fornire le istruzioni base per la revisione della bielletta supporto motore e per la sostituzione dei silent block per i modelli Aprilia Scarabeo 125/150/200.

Qualsiasi tipo di mezzo, per quanto sofisticato o moderno, produce sempre vibrazioni e rumori di intensità variabili. Queste due entità si propogano dunque, dal motore alle strutture circostanti (telaio). Adottando delle sospensioni elastiche, chiamate silent block o supporti antivibranti, si riesce a preservare l'intera struttura da queste vibrazioni, allungandone cosi la vità. Come ogni componente meccanico, anche questi supporti sono soggetti ad usura. Se in curva, specie nelle rotonde, sentite il posteriore del vostro scooter muoversi, molto probabilmente avete i silent block da sostituire.

Una prova da fare (non sempre efficace) è quella di posizionare lo scooter sul cavalletto centrale e afferrare con la mano la ruota posteriore. A questo punto provate a muovere la ruota. Se tutta la struttura dovesse "ballare" allora i silent sono da sostituire. Personalmente oltre a questa prova (che non è riuscita a darmi una stima esatta) ho sondato con le dita il silent block. Inserendo le mani tra la cuffia e il silent, seguendo il profilo di quest'ultimo è possibile accorgersi delle presenza o meno di rotture.

Prima di dettagliare faccio una precisazione, i silent block si possono smontare anche senza togliere la bielletta supporto motore, diciamo che, con chiavi della giusta lunghezza e a snodo si può. Considerando però che questa operazione la si fà quando ormai il mezzo ha una certa età, direi che smontare tutto per dare una bella pulitina e ingrassata, sia cosa sana e giusta. Perciò io vi illustrerò le operazioni da fare per smontare tutto.
Dunque si comincia proprio dalla bielletta motore, cioè dal componente cardine che collega il motore al telaio per mezzo proprio dei silent block. Lo dico subito, l'operazione che andrò a dettagliare non è difficile, ma fastidiosa per via degli incastri e dei pesi in gioco. E' altamente consigliato farlo in due.

Cominciamo. Smontare le plastiche sottostanti:
carena sottosella scarabeo rotax 125 150 200 sottopedana scarabeo rotax 125 150 200
e portare il mezzo in queste condizioni:
sostituzione silent block scarabeo rotax 125 150 200
Poi procedere alla rimozione della presa d'aria del variatore. Non è altro che un tubo che porta aria fresca dall'anteriore sin dentro al carter variatore. Smontate le due viti da 8 indicate:
sostituzione silent block scarabeo rotax 125 150 200 sostituzione silent block rotax 125 150 200
e rimuovete il tubo:
sostituzione silent block scarabeo rotax 125 150 200
Adesso bisogna smontare il supporto bielletta. Prima di far ciò assicuriamoci di aver posizionato un spessore/crick sia sotto il motore che sotto al telaio (nei pressi della valvola termostatica a tre vie). Ad esempio:
sostituzione silent block scarabeo rotax 125 150 200 sostituzione silent block rotax 125 150 200
e poi svitiamo le viti da 19 cerchiate, più la brugola esagonale che blocca il silent block al telaio (vedi freccia rossa). Ovviamente operare da entrambi i lati:
sostituzione silent block scarabeo rotax 125 150 200 sostituzione silent block rotax 125 150 200
sfilare i perni e far scendere la bielletta:
sostituzione silent block scarabeo rotax 125 150 200 sostituzione silent block rotax 125 150 200 sostituzione silent block rotax 125 150 200
Adesso separare dalla bielletta i silent block da sostituire svitando i 2 dadi da 15. Ecco dopo 60000 km come si presentano i miei due silent:
silent block scarabeo rotax 125 150 200
E' chiaro che erano da sostituire...... Rimontare i nuovi e serrare per bene i dadi. Coppia di serraggio 40 Nm.
bielletta silent block scarabeo rotax 125 150 200
Purtroppo mentre vi scrivo, Aprilia ha eliminato i silent block dal proprio catalogo ricambi. Non è più possibile ordinarli. Il consiglio che posso darvi e provare a cercarli online, di tanto in tanto qualcosa spunta fuori. Invece sul forum a questo indirizzo, abbiamo cercato di trovare delle alternative valide.

Riprendiamo: pulitina alla bielletta e rimontate il tutto procedendo al contrario cominciando proprio dai silent:
bielletta silent block scarabeo rotax 125 150 200
Mi raccomando alle rondelle. Ne vanno due per lato, una sottile e una più spessa. Una volta fatto, facendola ruotare, unite la bielletta al punto di giunzione sul blocco motore ed infilateci il perno lungo. Occhio a non scordarvi le rondelle, qui ne vanno due. Una per lato (vedere l'esploso sotto). Perfetto, ora aiutandovi con il crick alzate o abbassate il telaio a seconda dei casi e fissate anche il lato mobile della bielletta al telaio. Occhio ad inserire i cappellotti para grasso (vedere l'esploso sotto) e la rondella (qui ne va solo una dal lato dado). Una volta fatto serriamo a coppia tutti i punti:
bielletta silent block scarabeo rotax 125 150 200
Coppia di serraggio: 40 Nm
bielletta silent block scarabeo rotax 125 150 200
Coppia di serraggio: 50 Nm
bielletta silent block scarabeo rotax 125 150 200
Per aiutarvi nell'operazione e per non scordare nulla stampate e tenete con voi il presente esploso:
esploso montaggio silent block scarabeo rotax 125 150 200
Direi che abbiam finito. Stanchi vero? E si è un'operazione tosta ma vedrete che ne sarà valsa la pena. Ad un attento esame, balza subito all'occhio come la ruota posteriore lasci ora più aria dal pavimento, segno che la struttura prima dell'intervento era leggermente scesa per via dei silent crepati:
montaggio silent block scarabeo rotax 125 150 200
Prima di rimontare le plastiche fate un giro di prova per una verifica generale del mezzo:
prova silent block scarabeo rotax 125 150 200
Se è tutto in ordine rimontate tubo aria e carene varie. Infine chiudo con qualche ringraziamento: ringrazio i miei amici/colleghi Luca e Fausto per avermi dato una mano nella fase finale del lavoro e Bamborambo per avermi concesso un paio delle sue foto senza le quali la presente guida non sarebbe la stessa.

by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace" o un "+1" , oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti