Campeggio in scooter

Che siate turisti avventurosi o giovani squattrinati, partire in campeggio potrebbe rivelarsi un'esperienza divertente da praticare in coppia. E' necessario però partire informati, equipaggiati (non troppo) e forniti sempre dell'arte del sapersi arrangiare! Ovviamente come tutte le cose, ci sono dei pro e dei contro.

Dunque, i contro sono evidenti: la scomodità del giaciglio, i bagni in comune, sono senza ombra di dubbio, il tallone d'achille dell' esperienza in tenda.

Ma ci sono anche dei vantaggi, molti direi:

  • non si deve prenotare nulla, nemmeno in alta stagione (parliamo di tenda ovviamente, non di bungalow) quindi non si è legati a nessun luogo, finché ci piace restiamo, quando ci stufiamo ce ne andiamo verso altre mete;
  • costa poco: due persone con una tenda spendono mediamente 25 euro al giorno;
  • spesso i campeggi si trovano proprio sulla spiaggia, con accesso molto vicino e riservato, quindi ci si trova letteralmente a due passi dal mare;
  • a molti piace il contatto con la natura. Svegliarsi immersi in una pineta, con gli uccellini che cinguettano e il fruscio del mare in sottofondo ha sicuramente il suo perchè.
Fin qui tutto scontato direi. Adesso cerchiamo di capire come sia possibile coniugare assieme la passione per il campeggio e quella per lo scooter. I punti cruciali sono: cosa portare e come portarlo.

Negli anni mi sono reso conto che il campeggio in scooter va ben organizzato. Non si può partire con la sola tenda, perché altrimenti l’esperienza sarebbe durissima. Ottimizzare gli spazi è l'imperativo assoluto. Sistemare ed equilibrare i pesi altrettanto. Ho quindi pensato di proporvi la mia lista delle cose essenziali da non dimenticare
  • tenda;
  • materassino autogonfiabile;
  • cuscini gonfiabili;
  • sacco a pelo e/o lenzuolo matrimoniale (singolo se si viaggia da soli);
  • torcia, cavo per stendere gli indumenti, coltellino svizzero;
  • mini tappetino da riporre dinanzi all'ingresso della tenda;
  • cartaigienica (a volte nei campeggi meno attenti finisce).
Ovviamente se avete intenzione di cucinare in campeggio dovete portarvi il minimo indispensabile (ricordiamoci sempre che siamo in scooter):
  • una pentola;
  • 2 set di posate da campeggio, 2 bicchieri richiudibili da campeggio, 2 piatti in plastica (non del tipo usa e getta);
  • 1 fornellino a gas;
  • 1 accendino;
  • 1 spugnetta, 1 canovaccio e un pò di detersivo per piatti.
Con questa attrezzatura, è inutile dirvelo, non sarà possibile lanciarsi in preparazioni elaborate tipo nouvelle cousin, bensì potrete cucinare pietanze essenziali: risotti pronti, bistecche o salsicce, paste con sughi pronti ecc ecc. Nonostante l'apparente ristrettezza resta una bella esperienza. Provare per credere.

Alla lista aggiungo dei consigli validi per alleggerire il bagaglio:
  • prediligere teli mare, accappatoi o asciugamani in genere, del tipo in microfibra. Il volume e il peso si riducono drasticamente;

  • non risparmiare nell'acquisto della tenda. Poichè per noi l'aspetto essenziale è il peso, una tenda igloo entry-level per due persone che trovate facilmente nei magazzini per articoli sportivi, pesa normalmente 3,5/4 kg, una fesseria penserete, ma in scooter è tantissimo. Cercando tra i marchi meno conosciuti ma più tecnici è possibile trovare delle tende ultraleggere. Di recente ho aggiornato tutta la mia attrezzatura, riuscendo in totale ad allegerire il carico di 5 chili, tutto a vantaggio della sicurezza e del confort in marcia. Nello specifico ho acquistato una tenda della Naturhike. E' una tenda ultraleggera, pensate che la versione per due persone, pesa meno di 1,4 kg. E' una tenda nata per il trekking, quindi per essere trasportata in zaino. E' molto facile da montare, utilizza pali in lega di alluminio ad alta resistenza e l'uso di resina impermeabile sul tessuto la rende resistente in situazioni di forte pioggia e vento. Inoltre questa tenda è anche anti-UV.

    Marca: Naturehike
    Peso articolo: 1,4 Kg
    Dimensioni: 45 x 15 x 12 cm
    Numero modello articolo: NH17T180-J (2 persone) / NH17T140-J (1 persona
    Colore: Green/Blue
    Stagione: 4 stagioni.

    Vi lascio il link per l'acquisto: Naturehike Outdoor tenda da campeggio ultralight

    e qualche mia foto:
    tenda naturhike ultralight tenda naturhike ultralight tenda naturhike ultralight
  • non utilizzate mai i materassini gonfiabili, quelli che necessitano di una pompa, sono troppo pesanti, circa 4/5 kg per la versione matrimoniale. Bisogna acquistare quelli del tipo autogonfianti, o meglio ancora quelli ad aria ma con valvola interna. Di recente anche questo particolare è stato oggetto di tanta attenzione. Dopo svariate letture e approfondimenti ho scelto una coppia di materassini dalla Easy Camp modello Hexa Mat che al solo peso di 780 g cad. inglobano al loro interno una speciale valvola che ne consente il gonfiaggio col piede. Queste sono le specifiche:

    Marca: Easy Camp
    Peso articolo: 780 g
    Numero modello articolo: 300029
    Colori: Verde/Arancione/Blu
    Dimensioni: taglia unica
    Dimensioni (piegato): 32 x 12 cm
    Stagione: Primavera/Estate

    Come al solito vi lascio il link per l'acquisto: Easy Camp, Materassino gonfiabile Hexa Mat

    e qualche mia foto:
    materassino easy camp hexa mat materassino easy camp hexa mat materassino easy camp hexa mat materassino easy camp hexa mat
  • per il trasporto di bagnoschiuma, shampoo e detergenti in genere, utilizzare contenitori più piccoli (tipo quelli per trasporto in aereo). E' inutile portarvi l'intera confezione se poi dovrete trascorrere solo una notte in tenda. Inoltre è molto utile comprare un detergente unico del tipo "doccia-shampoo" al posto dei classici bagno schiuma + shampoo separati.
Fin'ora abbiam parlato dell'equipaggiamento da campeggio, ma resta ancora da approfondire come sistemare i pesi sullo scooter. Come base direi che vale sempre quello descritto QUI, avendo l'accortezza di sistemare le cose più o meno cosi:
campeggio in scooter moto
Un'altra cosa essenziale è il ragno. Potrebbe essere necessario fissare la tenda sopra al baulone. In questo caso per controbilanciare meglio i pesi è utile riporre uno zaino sul tunnel:
tenda bauletto scooter moto
ragno tenda moto scooter
Abbiam finito con le cose importanti, spero di aver acceso in voi la curiosità, cosi che possiate provare almeno una volta nella vita l'esperienza del campeggio in scooter.

Buon campeggio e buone vacanze a tutti !!

by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace" o un "+1" , oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti