Colle del Nivolet

Qualche cenno



Il Colle del Nivolet è un valico alpino situato nelle Alpi Graie. Situato ad una quota di 2612 m s.l.m. è lo spartiacque tra la Valle dell'Orco (Piemonte) e la Valsavarenche (Valle d'Aosta). È collocato all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Per tale motivo il traffico lungo la strada provinciale è regolamentato, specie di domenica e nei giorni festivi bisogna far attenzione in quanto il transito è consentito solo per mezzo delle navette autorizzate. Prima di mettersi in moto consultate la regolamentazione S.P. del Colle del Nivolet. Il Colle del Nivolet dal punto di vista naturale è, senza dubbio, una delle aree più interessanti del Piemonte: caratterizzato da una vasta prateria punteggiata da numerosi stagni e torbiere, il colle è famoso per i suoi laghi alpini. Dal punto di vista faunistico, si possono osservare camosci, stambecchi, marmotte e diverse specie di anfibi e uccelli.

Road-book



La seguente meta non consente di chiudere come faccio di solito un giro ad anello circolare, poichè in cima al colle la strada termina. Dunque faremo due volte lo stesso percorso sia in salita che in discesa. Lo so non è il massimo, ma una volta su capirete il perchè valga la pena andarci. Il giro comincia da Castellamonte. L'accesso al colle è possibile utilizzando la SSP 460 per Ceresole Reale (TO). Proseguendo oltre l'abitato di Ceresole Reale la strada si snoda per una salita lunga ed impegnativa. Dopo una ventina di chilometri che portano il disvello a quasi un migliaio di metri si giunge al colle, costeggiando molto da vicino due laghi artificiali (lago Serrù e Agnel) asserviti alla produzione di energia elettrica. Vedasi il numero considerevole di dighe. La strada passa oltre il colle e si arresta poco dopo il Rifugio Albergo Savoia, sul versante valdostano.
  • lunghezza del giro: circa 130 km a/r;
  • periodo consigliato: estate.

Itinerario:





Dove mangiare:



Osteria dei viaggiatori - fraz. Frera Superiore - Noasca. Menù tipico piemontese a partire da 25/30 € cad.

Qualche foto:

Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet Colle del Nivolet


by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace", oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti