Corsica del sud

… le spiagge da Pinarellu a Roccapina…
Bonifacio di sera
(Bonifacio by night)

Crocevia di rotte e di popoli, l'isola che, secondo la leggenda, i Greci chiamarono Kallíste (la più bella), racchiude in sé tutte le sfumature dei colori presenti in natura e tutte le caratteristiche dei popoli che l’hanno colonizzata.
La Corsica è stupenda ed offre la possibilità di fare vacanze diverse in base ai propri gusti: mare, montagna, cultura, enogastronomia, bici, insomma ad ognuno il suo.

Come tutti sanno la  Corsica è molto estesa e girarla tutta cercando di vedere il più possibile è davvero un ardua impresa a patto che non si abbiano tanti giorni di ferie o che si scenda a compromessi tralasciando parecchie cose.

Dunque abbiam deciso di soffermarci sulla parte sud e più precisamente da Solenzara a Sartene, ed essendo il nostro un turismo balneare, abbiamo visitando in 8 giorni utili, 10 spiagge. Ebbene abbiamo constatato uno standard qualitativo altissimo di spiagge forse mai trovato fin'ora in nessuna altra parte del mediterraneo. Spiagge e mare di una trasparenza unica ed in alcuni casi da fare veramente invidia alle Maldive (che ho visitato). Nuotando ci sembrava veramente di essere nell'oceano Indiano.

Di seguito troverete, per gli amanti del mare, una breve guida con foto e indicazioni di  come arrivare alle spiagge. Inoltre a fine documento il contatto per il B&B dove abbiamo alloggiato.


Palombaggia:

Situata a pochi chilometri a sud di Portovecchio, è di sicuro la spiaggia più famosa e più fotografata dell' isola, nonchè la più affollata. Seguendo direzione Bastia dopo aver lasciato Portovecchio, alla seconda o terza rotonda girare a sinistra. Seguite per Piccovaggia/Palombaggia e al termine della strada dopo aver percorso una decina di Km ci sono parcheggi liberi. Lasciate il mezzo e proseguite a piedi per 5 minuti.
Palombaggia Palombaggia Palombaggia
Ombra: Si; Bar: Si; Cammino a piedi: Si; Parcheggio: libero.


Rondinara:

Sulla strada N198 tra Portovecchio e Bonifacio a circa 10 Km da Portovecchio troverete una svolta per la D158. La strada è asfaltata ma stretta e sconnessa. Alla fine troverete un parcheggio adiacente la spiaggia. Normale e simpatica  la presenza di mucche sulla spiaggia.
Rondinara Rondinara
Ombra: Si; Bar: No; Cammino a piedi: No; Parcheggio: pagamento.


Petit Sperone:

Provenendo da Portovecchio, percorrere tutta la N198 fino a Bonifacio, entrando dunque nel paese troverete subito un cartello che indica : “Haute Ville e Toute le direction”, seguire quest’ultima. La strada a questo punto va a sinistra e dopo qualche metro troverete le indicazioni per Piantarella, seguitele. A questo punto si intraprende una strada in salita che può condurvi al punto panoramico dove poter ammirare le falesie di Bonifacio, a Punta Pertusato ed infine a Pianterella e Petit Sperone. Arrivati sino in fondo seguendo sempre per Piantarella troverete la strada sbarrata, a questo punto si può parcheggiare. A destra a ridosso del mare vi è un bar, superatelo incamminatevi lungo la spiaggia, il sentiero è pieno di rovi ma lo spettacolo che vi attende è il seguente:
Petit Sperone
Ombra: No; Bar:No; Cammino a piedi: Si; Parcheggio: libero.

Proseguendo e costeggiando un campo da golf potrete accedere alla spiaggia del  Grand Sperone.


Piantarella e l’Isola Piana:

Provenendo da Portovecchio, percorrere tutta la N198 fino a Bonifacio, entrando dunque nel paese troverete subito un cartello che indica : “Haute Ville e Tout le direction” , seguire quest’ultima. La strada a questo punto va a sinistra e dopo qualche metro troverete le indicazioni per Piantarella, seguitele. Arrivati sino in fondo seguendo sempre per Piantarella troverete la strada sbarrata siete al capolinea, trovateti un parcheggio. A destra a ridosso del mare vi è un bar, superatelo incamminatevi lungo la spiaggia ad un tratto troverete un gazebo che noleggia canoe e wind surf. Siete arrivati, questo è il punto di partenza per attraversare a piedi la piana, un tratto di mare che è profondo 2 metri solo nella prima parte, ma che poi va da 1 metro a 30 cm, raggiungendo cosi l’Isola Piana dove troverete delle spiagge bianchissime.
Isola Piana


Santa Giulia:

Sulla strada N198 tra Portovecchio e Bonifacio a circa 10 Km da Portovecchio troverete una svolta,  ad indicarla un grosso cartello dell’Hotel Moby Dick . La stradina stretta vi condurrà così ad un parcheggio gratuito. Parcheggiate e seguite i tanti sentieri in sabbia che portano al mare.
Santa Giulia
Ombra: Si; Bar: Si; Cammino a piedi: Si; Parcheggio: libero.


Roccapina la spiagga del re leone:

Situata ad ovest di Bonifacio si raggiunge percorrendo la N196 per Sartene. Invece da Portovecchio seguire le indicazioni per Sotta/Figari, poi per Sartene/Propriano/Ajaccio, dopo un bel po’ la strada comincerà a diventare abbastanza tortuosa e a costeggiare il mare . A questo punto fate attenzione a scorgere la spiaggia dall'alto in quanto non è segnalata, a darvi una mano saranno i vacanzieri intenti a fotografarla . Appena la si intravede dopo circa 300 metri di fianco ad un Hotel inizia una strada sterrata di circa 4 km che porta al mare. La strada è abbastanza impegnativa.
Roccapina la spiagga del re leone Roccapina la spiagga del re leone Roccapina la spiagga del re leone Roccapina la spiagga del re leone Roccapina la spiagga del re leone
Ombra: Si; Bar: Si; Cammino a piedi: Si; Parcheggio: libero.


Sant’Amanza:

Da Portovecchio direzione per Bonifacio, qualche km prima del paese vi è un bivio segnalato, imboccata la D60 percorretela per qualche km costeggiando il golfo. Arrivate sino in fondo oltrepassando un sbarra e lasciate il mezzo. Siete arrivati.
Sant’Amanza
Ombra: No; Bar: Si; Cammino a piedi: No; Parcheggio: libero.


Cala Longa:

Provenendo da Portovecchio, percorrere tutta la N198 fino a Bonifacio. Entrati nel paese troverete subito un cartello che indica : “Haute Ville e Tout le direction”, seguire quest’ultima. La strada a questo punto va a sinistra e dopo qualche metro troverete le indicazioni per Piantarella, voi proseguite diritto e seguite per Cala Longa. La stradina molto sconnessa ma praticabile dopo qualche km vi condurrà di fronte ad un cartello che indica l’Hotel Cave e li di fianco vi è una stradina sterrata piena di grosse buche. Io consiglio di parcheggiare prima e di intraprendere detta stradina a piedi a meno che non abbiate un buon mezzo da fuoristrada. Proseguite per 10 minuti e sarete al mare.
Cala Longa Cala Longa Cala Longa
Ombra: No; Bar: Si; Cammino a piedi: Si; Parcheggio: libero.


Pinarellu:

Situata a nord di Portovecchio percorrete la N198, dopo aver superato le spiagge di Cala Rossa, San Cipriano e qualche centro abitato troverete le indicazioni per Pinarellu. Superato il centro abitato costeggiate il porto turistico e poi sempre seguendo l’unica strada vi trovere nel bel mezzo di una pineta. L'accesso al mare è possibile tramite uno dei tanti sentieri. Parcheggiate sul ciglio della strada e incamminatevi lungo uno di essi.
Pinarellu
Ombra: Si; Bar: Si; Cammino a piedi: Si; Parcheggio: libero.


Isola di Lavezzi:

A circa 10 km a largo di Bonifacio, all’interno del Parco Naturale delle Bocche di Bonifacio, vi è l’Isola di Lavezzi. Per andarci bisogna utilizzare uno dei tanti battelli in partenza più o meno a tutte le ore del giorno, dal porto di Bonifacio. Biglietti in loco a 30 Euro a persona che comprendono un giro anche alla vicina Isola di Cavallo, alle falesie di Bonifacio e alle grotte. Munirsi di acqua e cibo in quanto l’isola è disabitata e portarsi dietro un ombrellone dato che non vi è ombra. Obbligatorio pinne e maschera in quanto nella zona vige il divieto di pesca ed il mare è pieno di pesci di tutte le razze.
Piccolo consiglio, pianificate la gita in base al vento in quanto le bocche di Bonifacio sono un tratto di mare ostico.
Isola di Lavezzi Isola di Lavezzi Isola di Lavezzi
Ombra: No; Bar: No; Cammino a piedi: No; Parcheggio: libero.


Falesie di Bonifacio:

Ammirabili dalla strada per Piantarella/Petit Sperone e dalle mura di Bonifacio.
Falesie di Bonifacio Falesie di Bonifacio


Dove dormire:

B&B Cyrnea - gate35@tiscali.it - Cerca qui

Situato a 4 Km da Portovecchio in località Palavesa, un bellissimo B&B gestito tra l’altro da italiani sempre molto cordiali e con il sorriso pronto. Possibilità di cena con i proprietari. A fine soggiorno vi sentirete a casa.


Mappa:



legenda spiagge corsica del sud


by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace", oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti