Le langhe e le sue dolci colline

Qualche cenno



Le Langhe: i suoi vini, le sue specialità gastronomiche, la sua terra e i suoi vigneti ne fanno un territorio unico. Nome antichissimo e di derivazione incerta, può significare paese dei Liguri, terreno incolto, o lingue di terra. Le Langhe sono un insieme di colline , segnate da valli profonde, parallele, scavate da torrenti, tra il Tanaro, I'Appennino ligure e il Bormida. L'altezza media delle colline oscilla sui 550 metri, e raggiunge i 950 a Mombarcaro. Le Langhe sono conosciute nel mondo per i pregiati prodotti che le caratterizzano: vino Barolo, Barbaresco,  nocciole, tartufo bianco delle Langhe. L'alternanza di paesaggi, la vastità degli orizzonti segnati da torri e castelli, la serenità di un silenzio rotto dai belati dei greggi e dai ritmi degli attrezzi agricoli, fanno di questo territorio la meta ideale per il benessere del fisico e della mente. In parole povere è doveroso farci un giro.

Road-book



Piccolo ma interessante giro tra le Langhe. Dunque il giro parte da Alba, che già di per se merita una sosta. Quindi direi di cominciare con una pausa caffè ad Alba. Poi prendiamo direzione La Morra. E' d'obbligo seguire un andatura molto soft per tutta la durata del giro per ammirare a dx e sx della SP236 i famosi noccioleti delle Langhe. Poco dopo si prende direzione La Morra , qui cominciano delle leggere e dolci salite e subito si sveleranno ai vostri occhi quei capolavori che sono i vigneti del Barolo. Fermatevi spesso per per ammirarne l'ordine e la cura maniacale e per contemplare al tempo stesso le cantine storiche . In men che non si dica vi troverete ad avere concluso il giro passando per Novello e Barolo.
  • lunghezza del giro: circa 50 km;
  • periodo consigliato: inizio autunno.

Itinerario:





Dove mangiare:



Data la molteplice offerta di locali e cantine lungo il percorso, la scelta è ampia.

Qualche foto:

langhe
langhe langhe langhe langhe langhe langhe langhe langhe langhe langhe langhe


by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace", oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti