Lefkada

La voglia di qualcosa di diverso e avventuroso: questo ci ha spinto ad intraprendere la vacanza a Lefkada con il nostro scooter.
Porto Katsiki
A dire il vero, inizialmente eravamo un po’ scettici, in due con uno scooter, fuori dall’Italia, un po’ ci spaventava. Poi sulla scia di alcuni libri letti ( G. Bettinelli) ci siamo detti partiamo e vada come vada.
E’ stata la decisione più giusta che avessimo mai potuto prendere, una vacanza meravigliosa contornata da sensazioni ed emozioni che è possibile provare solo in sella ad un due ruote.

L’08/08/2005 ci imbarchiamo da Bari con destinazione Igoumenitsa, viaggio tranquillo anche perché siamo partiti di notte e abbiamo dormito, in un sacco a pelo, per tutto il tempo. La sistemazione sul traghetto è stata ovviamente passaggio ponte, come è giusto che sia per due avventurieri, i comfort e gli agi li abbiamo lasciati a casa. L’indomani mattina siamo a Igoumenitsa e ci aspettano altri 120 km prima ri raggiungere la nostra Lefkada. La particolarità di quest’isola è che è collegata alla terra ferma attraverso un ponte girevole:
ponte girevole Lefkada ponte girevole Lefkada
Giunti sull’isola ci sistemiamo in un albergo che precedentemente avevamo prenotato tramite internet e comincia finalmente la vacanza.
Il primo giorno lo trascorriamo a Porto Katsiki, una spiaggia immensa con le rocce che finiscono a strapiombo sul mare, uno spettacolo che ci mozza il fiato. Prima di raggiungere questo paradiso, però, percorriamo 50 km tra sali e scendi, curve e tornanti, provando la piacevole sensazione del vento sul viso e del profumo della natura.
Porto Katsiki
Altro giorno altra spiaggia, è la volta di Agios Nikitas, uno scenario diverso dal precedente, ma sempre sorprendente.
Agios Nikitas
La vacanza trascorre tranquilla e in 10 giorni percorriamo 1100 km visitando l’isola per intero. Agiofili (raggiungibile solo via mare), Vassiliki , Nydri, Mikros Gialos, Kalamitsi e la meravigliosa Egremni.Questi i posti più suggestivi:
Agiofili Mikros Gialos Kalamitsi Egremni Egremni
Visitiamo tra l’altro anche lo splendido monastero di Faneromenis, dove assistiamo ad una messa ortodossa, che ci  lascia senza fiato per via della tranquillità e del senso di pace ed armonia che regna sovrano.
monastero di Faneromenis monastero di Faneromenis
Abbiamo avuto modo di visitare anche le cascate di Rachi e la piccola Sivota ,situata in fondo ad un bellissimo fiordo.
cascate di Rachi Sivota
Stupefacente, questo è l’aggettivo. anche se riduttivo, con cui commentiamo questa vacanza. La Grecia è davvero strepitosa, offre spiagge spettacolari, scenari naturali indescrivibili, cibi succulenti e tanta cordialità. Abbiamo avuto modo di visitare anche altre isole ionie tra cui Cefalonia Itaca e Zante, e il nostro giudizio sulla Grecia è rimasto invariato: meravigliosa!
Certo l'automobile (mezzo utilizzato negli anni precedenti) non ci ha permesso di cogliere fino in fondo i particolari di questa terra scelta dagli Dei come propria dimora, cosa che in scooter ci sentiamo dovvero di capire.

Lo Scarabeo 200 GT era cosi caricato

Nel bauletto posteriore da 52l di serie abbiamo caricato i teli da mare,  i sacchi a pelo utili sul traghetto e il borsello della macchina fotografica. Nelle valigie laterali fisse di serie ognuna delle quali da 21 l, abbiamo caricato i nostri indumenti più qualche oggetto personale. Poi uno zaino appeso al gancio nel retroscudo con le ultime cose utili e infine un borsone pieno di pinne e maschere agganciato tramite il ragno al bauletto posteriore. Inoltre, quasi dimenticavo, ho riposto tra la sella e il bauletto posteriore un ombrellone da mare formato moto. Cosi caricato, lo scooter era abbastanza pesante dunque ho provveduto ad irrigidire al massimo la molla dell’ammortizzatore posteriore.
Scarabeo Rotax by motoniko77
Mappa con le migliori spiagge dell'isola:
le più belle spiagge di Lefkada
Scarica la mappa di Lefkada



by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace" o un "+1" , oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti