Sostituzione cavo contakm

============
Difficoltà:**
Attrezzi specifici:N
============

How to replace odometer cable for the scooter Aprilia Scarabeo 125/150/200 and Leonardo 125/150. Attention, using Google Chrome, the page will be translated automatically.

Lo scopo della presente guida è quello di fornire le istruzioni base per la sostituzione del cavo contakm o tachimetro che dir si voglia, per i modelli Aprilia Scarabeo 125/150/200 e Aprilia Leonardo 125/150 con motore Rotax.

Per effettuare quest'operazione abbiamo bisogno davvero di pochi attrezzi e di un solo ricambio: cavo contakm Scarabeo Rotax

Per smontare il cavo contakm è necessario operare sia sulla parte alta che bassa dell'avantreno dello scooter. Per svincolare il cavo contakm nella parte alta, bisognerà smontare le plastiche del cruscotto e del faro. Non mi dilungo molto su queste operazioni, sono già ampiamente descritte in questa pagina: Sostituzione batteria orologio e lampadine cruscotto.

Ad ogni modo, per cominciare le operazioni, lo scooter deve essere in queste condizioni:
sostituzione cavo contakm scarabeo rotax 125 150 200
Una volta pronti, possiamo procedere allo smontaggio del cavo contakm nella parte inferiore:
sostituzione cavo contakm scarabeo rotax 125 150 200
Svitate la vite del fermo guaina e la ghiera del rinvio del contakm:
fermo guaina contakm scarabeo rotax 125 150 200 rinvio contakm scarabeo rotax 125 150 200
Lasciate a penzoloni il cavo. Adesso andiamo sulla parte alta, esattamente nel punto mostrato in foto, con l'ausilio di una pinza, liberate il fermo della guaina dal resto del cruscotto:
cavo contakm scarabeo rotax 125 150 200
Come avevo potuto notare, il ricambio è comprensivo di guaina e di cavo:
cavo contakm scarabeo rotax 125 150 200
Per effettuare il lavoro alla regola dell'arte andrebbe sostituito tutto, ma per sfilare la vecchia guaina, bisogna smontare anche qualche altra plastica. Siccome la parte che si usura è il cavo interno, il consiglio, a meno che la vostra guiana non sia del tutto deteriorata, è quello di sfilare dall'alto il cavo vecchio, infilarci quello nuovo, preventivamente sfilato dalla nuova guiana, e inserirlo nella vecchia.

Prima di rimettere a posto il fermo della guaina sotto al cruscotto, è bene far defluire qualche goccia di olio (va bene quello della trasmissione) all'interno della guaina e con um movimento sussultoro tirare e reinfilare per una dozzina di volte il cavo.
cavo contakm scarabeo rotax 125 150 200
Inoltre è utile mettere qualche goccia di olio anche dentro al rinvio del contakm. Direi che è tutto. Rimontate le plastiche, il rinvio del contakm e fate un giro di prova.

by motoniko77

E per finire

- Se questa guida ti è stata utile e ti ha fatto risparmiare dei soldini, offrimi una birra e sostieni il mio impegno e il mio lavoro con una piccola donazione Paypal.

- Per info , dubbi e commenti usare il forum dello Scarabeo Rotax.

- Per restare aggiornato regalami un "mi piace" o un "+1" , oppure registrarti alla newsletter.

Tutti gli argomenti